La scuola dell’infanzia del nostro Istituto situata a Cassinetta di Lugagnano è denominata “Gianni Rodari”.
Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) fu uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano dalla fantasia affabulatoria, personaggio universalmente noto e autore di opere tradotte in moltissime lingue. Specializzato in testi per bambini e ragazzi, vinse nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen.
Alcune citazioni dalle opere di Rodari:
Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
Se un bambino scrive nel suo quaderno «l’ago di Garda», ho la scelta tra correggere l’errore con un segnaccio rosso o blu, o seguirne l’ardito suggerimento e scrivere la storia e la geografia di questo «ago» importantissimo, segnato anche nella carta d’Italia. La Luna si specchierà sulla punta o nella cruna? Si pungerà il naso? […] Un «libbro» con due b sarà soltanto un libro più pesante degli altri, o un libro sbagliato, o un libro specialissimo?